L’Atalanta non farà sconti su Teun Koopmeiners. Difficilmente il club bergamasco scenderà dalla soglia fissata di 60 milioni per cedere il 26enne trequartista olandese. Una cifra ancora lontana per la Juventus, al momento, ma la distanza attuale di una decina di milioni potrebbe essere colmata anche con l’inserimento di bonus futuri e percentuali su eventuali rivendite del giocatore olandese.
La giornata di ieri, interlocutoria, ha visto i due club impegnati su altri fronti. La Juventus, sfumato in difesa Todibo, che il Nizza preferisce vendere per 40 milioni ai britannici del West Ham, sta puntando un altro obiettivo per rinforzare la retroguardia bianconera: si tratta del 24enne centrale croato Josip Sutalo, in uscita dall’Ajax dopo una stagione non all’altezza delle aspettative iniziali. Il difensore classe 2000 viene valutato intorno ai 15 milioni, ma nella trattativa potrebbe entrare come contropartita tecnica Rugani, che piace ai Lancieri di Amsterdam. Più difficile arrivare all’altro centrale, Jorrel Hato, che l’Ajax valuta oltre 30 milioni. Le alternative nel ruolo sarebbero il polacco Kiwior, che l’Arsenal potrebbe liberare dopo l’innesto di Calafiori, o Lenglet del Barcellona.
Bianconeri sempre in corsa per Nico Gonzalez, che la Fiorentina non ha convocato per il test contro il Friburgo, un ulteriore segnale della sua uscita sempre più vicina: possibile un accordo con il club gigliato per un prestito oneroso con obbligo di riscatto per una cifra complessiva di 30 milioni. Sull’esterno offensivo argentino resta però anche l’Atalanta, che monetizzando dalla cessione di Koopmeiners avrebbe le risorse per investire sul giocatore viola.
Per coprire il vuoto lasciato da Koopmeiners restano aperte le ipotesi che portano all’azzurro Micheal Folorunsho, in uscita dal Napoli e già vicino ai nerazzurri la scorsa settimana, e all’inglese di passaporto danese Matthew O’Riley, 19 gol e 18 assist la scorsa stagione nel Celtic Glasgow che chiede 25 milioni per lasciarlo andare via. Dea che a cinque giorni dalla finale di Supercoppa Europea a Varsavia deve ancora sciogliere il nodo legato alla permanenza di El Bilal Touré, ieri titolare nell’amichevole ad Amburgo contro il St. Pauli (persa 3-0), complice anche l’indisponibilità dell’ultimo momento di Nicolò Zaniolo tenuto fuori per una tendinite al piede.
Gasperini ha ovviato all’assenza di Koopmeiners posizionando De Ketelaere da trequartista, dietro alle due punte, una soluzione tattica che potrebbe adottare anche mercoledì contro il Real, lanciando dal primo minuto il neo acquisto Retegui in coppia con Lookman.
Sempre ieri ad Amburgo Gasp ha schierato titolare il portiere argentino Juan Musso, per rodarlo in vista della finale di mercoledì dove dovrebbe giocare come portiere di coppa, lasciando poi posto in campionato a Carnesecchi.
2024-08-10T06:31:49Z dg43tfdfdgfd