PAGELLE OLIMPIADI, TOP E FLOP: L'ORO DI CONSONNI E GUAZZINI NEL CICLISMO, LA PROTESTA DEL SETTEBELLO, LYLES E IL COVID, L'ARGENTO DI BATTOCLETTI

Un'altra giornata di Olimpiadi a Parigi volge al termine, tra polemiche, liti e ritrattazioni. Medaglie emozionanti e affermazioni forti, ma i Giochi sono fatti anche di questo: sensazioni, paure, rabbia e competizione. Personaggi, parole, colori, storie. Ecco top e flop di ieri.

 

L'oro di Consonni e Guazzini

L'unico oro della giornata italiana è quello della coppia azzurra di ciclismo su pista femminile che ha conquistato il gradino più alto del podio nella specialità Madison donne. Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno dominato la finale, regalando un altro oro da aggiungere al nostro palmares.

 

Lyles gareggia col Covid: riceve il premio con la mascherina 

«Penso che le mie Olimpiadi di Parigi 2024 siano finite»: lo ha scritto sui social Noah Lyles. Dopo aver conquistato il bronzo nei 200, il velocista americano (oro nei 100) ha rivelato di avere il covid. «Non sono le Olimpiadi che sognavo, ma mi hanno riempito il cuore di gioia». Grande favorito nei 200 metri, distanza della quale è campione del mondo in carica da tre edizioni, dopo il bronzo, Lyles è apparso visibilmente indebolito fisicamente ed è uscito dalla pista su una sedia a rotelle.

Nei minuti successivi ha spiegato di essere risultato positivo al Covid martedì mattina, il giorno prima della semifinale dei 200. «Sono stato subito messo in quarantena vicino al Villaggio olimpico e ho provato a prendere i farmaci autorizzati - ha spiegato -. Volevo correre, mi è stato detto che era possibile, quindi sono rimasto lontano dagli altri e ho fatto i turni». L'atleta statunitense ha ricevuto ieri sera la medaglia di bronzo e durante la premiazione si è presentato con la mascherina. 

 

La protesta del Settebello

Fanno ancora molto discutere le decisioni degli arbitri durante il match di pallanuoto tra Italia e Ungheria, valido per i quarti di finale. L'episodio incriminato riguarda una rete di Condemi annullata in maniera assurda per brutalità con relativa espulsione dell'azzurro e il calcio di rigore per gli ungheresi. Una decisione che ha fatto infuriare Sandro Campagna e portato la nostra Federazione a presentare due ricorsi, respinti entrambi dalla World Aquatics.

 

Gli azzurri del Settebello hanno ascoltato l'inno dando le spalle al tavolo della giuria prima della partita contro la Spagna, valida per la classifica dal quinto all'ottavo posto. Subito dopo il via del match, il ct Campagna ha sostituito proprio Francesco Condemi che ha ricevuto l'applauso dei compagni e dei tifosi italiani. Come se non bastasse, il Settebello ha giocato i primi quattro minuti dell'incontro volutamente con un uomo in meno e regalando di fatto tre reti agli avversari.

 

Argento straordinario di Nadia Battocletti

La medaglia che le avevano tolto se l'è ripresa con gli interessi: Nadia Battocletti ha conquistato un fantastico argento nella finale dei 10.000 metri di atletica, compiendo uno straordinario recupero dal quinto al secondo posto negli ultimi 400 metri. 

2024-08-10T04:30:24Z dg43tfdfdgfd